Castello di Scipione
Castello dei marchesi Pallavicino si trova a Scipione in provincia di Parma a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme in Emilia Romagna.
Si tratta di uno dei castelli più antichi della regione, è ancora abitato dalla famiglia che lo fece edificare, risalirebbe intorno all'anno mille la fondazione del castello; inizialmente come fortezza militare per controllare e difendere un ampio territorio compreso tra Cremona, Parma, Piacenza.
In seguito il castello subì diverse modifiche, nel periodo rinascimentale venne costruito un elegante loggiato da cui si può ammirare il bellissimo panorama collinare circostante.
La sala che colpisce anche per il nome é "la sala del diavolo" si tratta di un ambiente intimo ma di grande impatto, su alcuni affreschi sono rappresentate figure mitologiche, in altri si può vedere una rappresentazione del castello. Nascosta da dei divanetti c'è una scala che era l'antica via di fuga del castello.
Questo castello rientra anche nella categoria delle residenze d'epoca è quindi possibile soggiornare in eleganti suite all'interno del castello.
Il castello si può visitare da marzo a novembre con visite guidate, vengono inoltre organizzate su prenotazione visite didattiche.
E' un castello con un incredibile fascino e ricco storia da scoprire.
Per maggiori info. contattare http://www.castellodiscipione.it
e-mail: info@castellodiscipione.it
tel. 0524 572381
Nessun commento:
Posta un commento