Powered By Blogger

giovedì 25 gennaio 2018

Roccabianca




Il castello di Roccabianca

si trova in piazza Garibaldi 5 in provincia di Parma, in Emilia Romagna.






Il castello venne edificato su volere di Pier Maria Rossi , tra il il 1446 e il 1463, venne chiamato così in onore della milanese Bianca Pellegrini sua amante, a cui fu poi destinato.

In una decorazione della  parete  nel cortile interno, si può vedere il motto di Pier Maria Rossi e Bianca ; GIA' ACERBO ORA DOLCE CHE MATURO. 
Il motto é attorno a dei rametti di nespolo, il frutto simboleggia , sapienza politica sagace, consiglio prudente, sincero amore.






Nel castello é presente in una cantina l'aceto balsamico  che viene stagionato nelle botti di rovere , la si può vedere nel tour del castello;
nella  base torre  mastio si trovano i culatelli e altri salumi per la stagionatura.

All'interno del castello si trova un book shop con con diversi libri sul castello e la storia locale oltre a diversi gadget come  calamite di cavalieri in armatura.
Ora il castello è abitato e la famiglia proprietaria gestice all'interno del castello uno spaccio di liquori preparati da loro.






E' visitabile da marzo a dicembre.

Per info contattare all'indirizzo e-mail:

stefania@faled.it

 telefono ; 0521374065

o il sito internet:

http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/castelli-torri-campanili/castello-di-roccabianca


Nessun commento:

Posta un commento