Powered By Blogger

mercoledì 26 settembre 2018



Rocca dei Rossi



 

Si trova a San Secondo parmense, in Piazza Mazzini 12, in provincia di Parma, Emilia romagna.


Le dimore di Torrechiara , Roccabianca e la Rocca dei Rossi sono collegate perché di proprietà di Pier Maria II .

All'interno della Rocca si possono ammirare degli splendidi affreschi perfettamente conservati, ci sono diversi ambienti particolari che meritano di essere visitati .



Nella Galleria di Esopo, gli affreschi rappresentano tutti dei racconti classici con gli animali  protagonisti, si trova poi la sala delle favole, anche qui si trovano affreschi sugli animali, ognuno di questi é accompagnato da una frase in latino che spiega e rappresenta la favola.





Un altro ciclo di affreschi molto interessanti si trova nella sala dell'Asino d' Oro ispirati all'opera di Apuleio "Le metamorfosi" racconta la storia di un uomo divenuto asino.

La sala di Momo o della maldicenza rappresenta la storia di un uomo che va al mercato con il figlio e il loro asino, lungo la strada incontreranno diverse persone che consigliano di salire sul asino per andare al mercato, così a turno e poi insieme ci saliranno, finché l'animale sfiancato non morirà.


Il senso della storia é che la maldicenza si trova ovunque."Momus ubique".




L'ultima sala della rocca; la sala delle Gesta Rossiane é quella più imponente, sulla parete della sala campeggia un maestoso camino in marmo bianco e rosso riportati in cima gli stemmi di famiglia, dei Rossi, dei Gonzaga e dei Rangoni




La rocca è aperta da marzo a novembre con ingresso a pagamento, il sabato e la domenica; sono previste inoltre delle aperture straordinarie su prenotazione durante tutto l'anno.




Per ulteriori informazioni contattare:

tel 0521 873214

email: uit@comune.san-secondo-parmense.pr.it

http://www.castellidelducato.it/castellidelducato/castello.asp?el=rocca-dei-rossi-di-san-secondo

giovedì 12 luglio 2018

Castello di Bornato




Castello di Bornato via Castello 24 , a  Cazzago San Martino;  in Franciacorta

( Il termine Franciacorta vuol dire che nel medioevo era zona franca),



 Il castello risale ad un'antica fortificazione romana, poi nei secoli è divenuto un castello medioevale con un muro di cinta e le merlature a coda di rondine, della fazione dei ghibellini.
Sono presenti dei saloni eleganti  come quello dei pavoni dove i colori sono molto brillanti .Un'altra sala interessante è quella delle allegorie,dove si può ammirare anche un'esposizione di ceramiche.

Il castello è abitato quindi è visitabile solo con la guida, la domenica.






Nel castello alla fine del tour si può fare una degustazione di vini, bianco,  rosso e lo spumante. Curtefranca rosso , Curtefranca bianco e Franciacorta Brut. Questo vino si può acquistare solo andando al castello non é venduto da nessuna altra parte, è possibile assaggiarlo anche andando  nel ristorante che un tempo corrispondeva alle antiche scuderie del castello.

L'ingresso é a pagamento
Per informazioni su gli orari andare sul sito:

http://castellodibornato.com/venite-a-visitarci/


o contattare cell. +39 3391667402

info@castellodibornato.com

giovedì 25 gennaio 2018

Roccabianca




Il castello di Roccabianca

si trova in piazza Garibaldi 5 in provincia di Parma, in Emilia Romagna.






Il castello venne edificato su volere di Pier Maria Rossi , tra il il 1446 e il 1463, venne chiamato così in onore della milanese Bianca Pellegrini sua amante, a cui fu poi destinato.

In una decorazione della  parete  nel cortile interno, si può vedere il motto di Pier Maria Rossi e Bianca ; GIA' ACERBO ORA DOLCE CHE MATURO. 
Il motto é attorno a dei rametti di nespolo, il frutto simboleggia , sapienza politica sagace, consiglio prudente, sincero amore.






Nel castello é presente in una cantina l'aceto balsamico  che viene stagionato nelle botti di rovere , la si può vedere nel tour del castello;
nella  base torre  mastio si trovano i culatelli e altri salumi per la stagionatura.

All'interno del castello si trova un book shop con con diversi libri sul castello e la storia locale oltre a diversi gadget come  calamite di cavalieri in armatura.
Ora il castello è abitato e la famiglia proprietaria gestice all'interno del castello uno spaccio di liquori preparati da loro.






E' visitabile da marzo a dicembre.

Per info contattare all'indirizzo e-mail:

stefania@faled.it

 telefono ; 0521374065

o il sito internet:

http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/castelli-torri-campanili/castello-di-roccabianca