Powered By Blogger

giovedì 15 settembre 2016

Castello Meli lupi



Castello Meli Lupi si trova nel comune di Soragna in piazza Bonifacio Meli Lupi 5, in provincia di Parma.



La rocca é di proprietà privata,  appartiene alla stessa famiglia da 600 anni, venne edificata  nel 1385-1386 dai cugini Bonifacio e Antonio Lupi.

La Rocca é molto sfarzosa ed elegante, nell'ingresso si viene accolti da un bellissimo affresco con una decorazione di foglie, ogni sala é un piccolo gioiello da scoprire.


Si racconta che nel castello si aggiri il fantasma di Donna Cenerina, la storia si può conoscere grazie alle guide turistiche del castello, nella sala del biliardo antico o galleria degli antenati si può vedere il suo ritratto.

All'interno del castello inoltre e' presente una cappella privata dove ancora oggi si celebrano le funzioni sacre.

La sala del trono e la camera nuziale adiacente, sono le più sfarzose, in stile barocco

 E' possibile utilizzare gli ambienti del castello per organizzare ricevimenti di nozze in una cornice unica e ricca di fascino.



Nel locale dove é presente la biglietteria si possono trovare diversi libri sul castello.

Per ulteriori informazioni:
 contattare il numero
tel. 0524 - 597978 
 o  all'e-mail diofebo.melilupi@libero.it

mercoledì 1 giugno 2016

Villa Medici del vascello



Villa Medici del vascello si trova a San Giovanni in Croce in via Giuseppina  6/8 , in provincia di Cremona.


Fu la dimora di Cecilia Gallerani  tra il XV e l'inizio  del XVI  celebre Dama con l'ermellino dipinta da Leonardo da Vinci nel 1488 - 1490.





La villa venne costruita nel 1407 per volere di Cabrino Fondulo Signore della città di Cremona.
Quando si entra dal cancello ci si trova davanti una villa davvero maestosa,  nella parte davanti si può vedere un giardino all'italiana, mentre nella parte posteriore si trova un parco-giardino all'inglese, passeggiandovi al suo interno sembra di essere in un bosco, molto rilassante.






All'interno del parco si trovano diverse costruzioni particolari e suggestive come il tempio di Flora le rovine gotiche, la fagianeria  


Per maggiori informazioni sugli orari di visita contattare il numero
0375 310279   o  mandare una e-mail  villamedici@comune.sangiovanniincroce.cr.it

martedì 2 febbraio 2016

Villa reale di Monza



                                 La Villa reale  di Monza si trova in viale Mirabellino 2.





Un luogo imponente e spettacolare, la villa è  avvolta da un immenso parco l'ideale per le famiglie con dei bambini  che vogliono  trascorrere delle piacevoli ore nella natura.
La villa reale ricopre un importanza  particolare perché  divenne la dimora dei regnanti d'Italia la regina Margherita e il re Umberto I.


Iniziarono i lavori di costruzione il 17 aprile del 1777 per volere di Maria Teresa d'Austria, per farci insediare il figlio, morì nel 1780 quando la villa non era ancora ultimata.

Una zona particolarmente interessante della villa è la biblioteca in mogano sviluppata su due livelli, in un grande ed elegante salone. Era un ambiente molto caro ai due regnanti. 

All'interno della villa si trova un elegante ristorante/bar dove fermarsi per una piacevole pausa e un bookshop molto fornito con svariati gadget ricordo come cartoline, libri sulla villa e su Monza e libri per bambini che raccontano la storia della villa reale di Monza.



Per maggiori informazioni  sul costo del biglietto e  gli orari di visita andare sul sito www.reggiadimonza.it
o telefonare al numero 039-39464213